Psicologo a Cecina

Stress

“Come va?”. “Dai… sempre di corsa!”. Quante volte rispondiamo con frasi simile a questa domanda? Spesso, quasi senza rendercene conto, passiamo le nostre giornate di corsa e sotto pressione. Un atteggiamento simile, alla lunga, può però esporci a pericoli psico-fisici di grande importanza. Lo stress, infatti, ha un impatto negativo sul nostro benessere, comportando disturbi psicosomatici (mal di schiena, mal di stomaco, ecc.) e difficoltà psicologiche (irritabilità, stanchezza mentale, ecc.). Non lasciare che sia troppo tardi: migliorare la gestione dello stress ti aiuterà a riprendere in mano la tua vita.

Lo stress è la risposta naturale dell’organismo a eventi stressanti (stressors). Un evento stressante può essere, per esempio, un periodo intenso al lavoro o un cambiamento, come un trasloco o una relazione finita. Questa reazione psico-fisica permette al nostro corpo di “attivarsi” per fronteggiare le situazioni stressanti. Il corpo sotto stress, ad esempio, produce un ormone chiamato cortisolo, che causa un aumento di glicemia e grassi nel sangue, preparandoci ad avere più energia, come anche l’adrenalina che aumenta la nostra pressione del sangue. L’organismo, dunque, si attiva per far fronte al pericolo. Finito il pericolo, però, il corpo ha bisogno di tornare in equilibrio, di ripristinare valori normali di pressione sanguina e battito cardiaco. Di conseguenza, lo stress dura un determinato periodo e, in seguito, torniamo a rilassarci.

Ma cosa succede se non riusciamo più a rilassarci? Se la condizione di stress si protrae troppo a lungo? A causa delle continue sollecitazioni, lo stress può essere dannoso per il fisico e la mente, in particolare quando si trasforma in una risposta costante e intensa. Uno stress prolungato, senza la fase di rilassamento, può portare all’esaurimento. Per questo, è indispensabile intraprendere un percorso psicologico che possa aumentare le nostre capacità di gestione dello stress, soprattutto nel caso in cui abbiamo già superato il limite e stiamo troppo male!

 

Contattami per esaminare la tua situazione ed ottenere una consulenza!