Psicologo a Cecina

Disturbi Depressivi

“La depressione è una malattia comune in tutto il mondo e si stima che colpisca più di 300 milioni di persone. La depressione è diversa dalle solite variazioni di umore e dalle brevi risposte emotive ai problemi della vita quotidiana. Può diventare un grave problema di salute, soprattutto quando è di lunga durata e di intensità da moderata a grave, e può causare grandi sofferenze alterarando le attività lavorative, scolastiche e familiari. Nel peggiore dei casi può portare al suicidio. Ogni anno circa 800.000 persone si suicidano e il suicidio è la seconda causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 15 ei 29 anni. Sebbene esistano trattamenti efficaci per la depressione, oltre la metà delle persone colpite in tutto il mondo (e oltre il 90% in molti paesi) non riceve tali trattamenti”

La depressione è un disturbo dell’umore che si manifesta attraverso alterazione dell’umore, angoscia, profonda tristezza, apatia, anedonia (incapacità di provare piacere), perdita di reattività e incapacità di reagire emozionalmente a eventi positivi importanti. Tale patologia incide negativamente sulla qualità di vita, rendendo difficile svolgere la maggior parte delle attività quotidiane.

Negatività, frustrazione, incapacità di intravedere un futuro diverso, mancanza di energia pervadono sia la sfera personale, sia la sfera lavorativa, interferendo con quella sociale. Se non si interviene, può diventare così invalidante da richiedere l’invalidità presso l’Inps.

Da non confondere con una fase di tristezza, stato d’animo temporaneo e passeggero, inevitabile e naturale in alcuni momenti della vita, la depressione è una vera e propria patologia che è possibile gestire attraverso un intervento di psicoterapia e l’aiuto di psicofarmaci, meglio se in azione congiunta.