Psicologo a Cecina

Disturbo di personalità

I sintomi variano a seconda dei tipi di disturbi della personalità e possono includere: difficoltà nelle relazioni interpersonali, reazioni emotive disfunzionali (legate per esempio alla mancanza di empatia), modalità di pensiero distorte e difficoltà nella regolazione degli impulsi. Può anche accadere che il soggetto che soffre di un disturbo di personalità non percepisca un sé definito e stabile, modificando pensieri e comportamenti a seconda del contesto in cui si trova.

Come “nasce” un disturbo di personalità? In psicologia e psichiatria, i disturbi della personalità vengono tuttora indagati per individuarne le possibili cause. Tra i fattori di rischio possibili troviamo:

  • eventi traumatici che hanno inciso sulla persona 
  • una correlazione con la propria storia familiare (viene indagato, per esempio, lo stile di attaccamento)
  • fattori ambientali e genetici: alcuni studi sottolineano come la componente genetica possa giocare un ruolo importante nell’individuazione delle cause dei disturbi della personalità.

Questi ultimi sembrano essere tra le cause principali che tracciano la differenza tra organizzazione di personalità e disturbo di personalità: mentre la prima non presenta tratti patologici ed è utile allo sviluppo della persona, un disturbo della personalità ha caratteristiche disfunzionali che possono comportare, nei casi gravi, anche tendenze autolesionistiche. Vediamo ora la classificazione dei disturbi di personalità del DSM-5 e quali sono.

 

Contattami per esaminare la tua situazione ed ottenere una consulenza!